Notizia dall'Ordine

Vedi tutte
Lunedì 4 marzo 2024, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Eboli si terrà la presentazione di "Veterinarius Piper Et Panem"

Veterinarius Piper Et Panem, lunedì 4 marzo la presentazione al Comune di Eboli

Lunedì 4 marzo 2024, alle ore 19.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Eboli si terrà la presentazione di "Veterinarius Piper Et Panem. Manuale di sopravvivenza per giovani buiatri", il libro a cura del dr. Dioniso del Grosso, in collaborazione con Concetta Avallone, Emanuela Califano, Davide Cembalo, Luigi Lavorgna, Debora J. Mainardi e Francesca Salerno.

L'iniziativa è organizzata dal Comune di Eboli in collaborazione con l'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno. L'introduzione sarà a cura del dr. Luigi Morena, Responsabile dell'Unità Operativa del Distretto Sanitario ambito 64/65 ASL Salerno. Dopo i saluti poi del dr. Cosimo Brenga, Presidente del Consiglio comunale di Eboli, sarà la volta degli interventi di avv. Mario Conte, Sindaco di Eboli, prof. Orlando Paciello, Presidente dell'Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Salerno e del dr. Dionisio Del Grosso, Veterinario di campagna nonché autore del libro.

Clicca qui per consultare il programma dell'iniziativa.

Il libro
Il racconto è ambientato nella Piana del Sele e nei territori pedemontani che la circondano come una falce fino al mare. Nella prima parte narra le peripezie di due neolaureati, che separati da una generazione, ma uniti dal rapporto maestro-allievo, entrano in momenti storici diversi nel mondo bucolico, che coi suoi colori, la sua gente e le sue bestie li ha attratti sin da piccoli. Nella seconda prende una piega decisamente tecnica e descrive il lavoro del buiatra all’interno degli allevamenti.

In entrambe le parti il libro è infarcito di ricorsi storici e di racconti che fanno immergere il lettore negli ultimi cinquant’anni della zootecnia meridionale, la quale, plasmata dal territorio, e dalle bestie e dagli uomini che l’hanno abitato, ci restituisce oggi una realtà con tante eccellenze, ma anche con enormi deficienze, fatta di aziende sorprendentemente all’avanguardia ed altre profondamente arretrate, con allevatori pittoreschi ed operai soverchiati dalla fatica, un mondo straordinariamente coinvolgente, dal quale un manipolo di veterinari di campagna lancia con la stessa energia, un grido d’aiuto ed una ventata di passione, coll’intento di attrarre nuove generazioni di veterinari, zootecnici ed allevatori, verso una vita difficile, ma comunque mitica, accanto a degli animali meravigliosi.

Per acquistare il libro, è possibile scrivere a: assbuiatrisalernitani@gmail.com

torna all'elenco
Formazione

Il modello One-Health della regione Campania

Formazione

Dolore fisico o dolore emotivo: come il Medico Vet...

Domenica 14 aprile 2024, presso l'Hotel Novotel Salerno...

Utilità