Notizia dall'Ordine

Vedi tutte
«Siamo chiamati tutti a dare un supporto, anche dando la disponibilità a far parte di questo Nucleo di Emergenza dell'Ordine»

Covid-19 e Medici Veterinari, l'appello del Presidente Paciello

Cari Amici e Colleghi,
l’emergenza che stiamo vivendo ci coinvolge sempre di più non solo personalmente, ma anche nel ruolo di professionisti sanitari che svolgiamo. Diverse Istituzioni nazionali ed internazionali hanno chiarito in modo inequivocabile quanto il ruolo della Medicina Veterinaria sia essenziale ed imprescindibile. È questo il motivo per il quale ci hanno dato la possibilità di continuare a prestare la nostra opera.

Molti nostri colleghi negli ambulatori, nelle cliniche, nelle stalle e nelle ASL continuano a lavorare per garantire le emergenze e le urgenze agli animali e la sicurezza alimentare nonché l’approvvigionamento del cibo. Un aiuto alla popolazione che a volte è anche di sostegno psicologico laddove gli animali rappresentano l’unico motivo di conforto durante il gravoso isolamento sociale. Negli ultimi giorni ci hanno chiesto anche di più, supportare direttamente le attività di contrasto a COVID-19.

Tutto questo ci inorgoglisce, ma rappresenta anche un’impegnativa responsabilità da reggere. Per far si che le nostre attività vengano supportate in modo adeguato abbiamo organizzato un coordinamento provinciale dell’Ordine che ci permetta di essere uniti e razionalizzare al massimo le nostre risorse nonché confrontarci con le altre istituzioni del territorio.

Siamo chiamati tutti a dare un supporto, anche dando la disponibilità a far parte di questo Nucleo di Emergenza dell’Ordine, inviando un e.mail di adesione.

Di seguito vi elenco alcune azioni che fino ad ora abbiamo proposto e per le quali chiediamo la collaborazione di tutti:
1) Monitoraggio delle strutture veterinarie aperte in questo periodo: a tale proposito vi chiedo la cortesia di indicarci gli orari di apertura e chiusura della struttura e la disponibilità per le degenze e per i notturni così da poter predisporre un elenco provinciale;
2) Disponibilità ad ospitare nelle proprie strutture, in caso di necessità, i medici di base ed i pediatri per autoclavare materiale utile per le loro attività: vi chiediamo di indicarci la tipologia di autoclave o di sterilizzatore disponibile così da poter supportare, in caso di necessità, i medici che ne avessero bisogno.
3) Monitoraggio delle attrezzature per la respirazione: concentratore d’ossigeno, bombole di ossigeno, saturimetro, ventilatore meccanico, cpap, ecc. Questo monitoraggio delle attrezzature è già stato fatto in diverse province del Nord Italia dove la situazione è estremamente grave. Questa richiesta ci è stata fatta anche dalla FNOVI e pensiamo sia utile avere un elenco di strumentazioni eventualmente disponibili sul territorio ma ci auspichiamo che non si debba mai arrivare ad una simile emergenza.

Pertanto, vi chiediamo di indicarci:

Nome e cognome:
recapito telefonico:
tipo di strumento e numero di serie:
anno di produzione:

Grazie tutti per il Vostro impegno, insieme ce la faremo.

Il Presidente
Orlando Paciello

torna all'elenco
Notizia dall'Ordine

Registrati gratuitamente su Gestione Code, la WebA...

Nasce la WebApp gratuita dell'Ordine di Salerno, che pe...

Notizia dall'Ordine

Covid-19, strutture aperte e modalità di ri...

Visita la mappa interattiva in fondo a questa Home, dopo la ...

Utilità