News \ Eventi

Vedi tutte
Venerdì 1° aprile 2022, alle ore 9.30 presso il Dipartimento di Giurisprudenza

La tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione

Venerdì 1° aprile 2022, alle ore 9.30, presso il Dipartimento di Giurisprudenza (Aula Pessina) di Napoli, sito in Corso Umberto I 40, si terrà il convegno “La tutela degli animali dopo la modifica della Costituzione”, promosso dal Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzione Animali e dal Master in Scienze Forensi Veterinarie dell’Università “Federico II” di Napoli, in collaborazione con l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno.

Moderato da Orlando Paciello, Ordinario di Patologia Veterinaria, Direttore del Master in Scienze Forensi Veterinarie UNINA, l’incontro godrà dei saluti di Matteo Lorito, Rettore dell’Università degli studi di Napoli Federico II, Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, e Aniello Anastasio, Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli.

«Questo convegno - spiega il prof. Orlando Paciello - dimostra l’attenzione che la “Federico II” ha sul tema della tutela degli animali. Per la prima volta giuristi e medici veterinari insieme per parlare di forme giuridiche di tutela degli animali e pronti a mettere in campo nuovi strumenti di formazione e tecnico-scientifici per garantire i diritti degli animali e contrastare qualsiasi fenomeno di criminalità a danno degli animali».

Ad introdurre i lavori sarà Elisabella Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli, alla quale seguiranno le relazioni di: Alfonso Vuolo (Ordinario di Diritto costituzionale, Università degli studi di Napoli Federico II) che relazionerà su “La modifica dell’art. 9 della Costituzione: l’effettivo valore innovativo”; Diana Russo (Magistrato), che parlerà de “La tutela giuridica degli animali nel panorama internazionale”; Rosario Fico (Responsabile del Centro di referenza nazionale per la medicina veterinaria forense, IZSLT), che discorrerà de “La medicina veterinaria forense a supporto del contrasto ai reati in danno degli animali”; Valeria Marzocco (Ordinaria di Filosofia del Diritto, Università degli studi di Napoli “Federico II”) che chiuderà le relazioni parlando di “Tutela degli animali e linguaggio giuridico: un inquadramento teorico”.

A seguire la tavola rotonda, cui parteciperanno: Antonio Limone (Direttore Generale IZSM), Paolo Sarnelli (Responsabile UOD Veterinaria e Sicurezza Alimentare, Regione Campania), Marina Pompameo (Coordinatrice del Polo Didattico Integrato della Regione Campania, Generale di Brigata), Ciro Lungo (Comandante Regione Carabinieri Forestale “Campania”), Gianluca Felicetti (Presidente LAV). A concludere l’iniziativa l’intervento di Carlo Longobardo, Ordinario di Diritto Penale dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza sarà riconosciuto un credito formativo per la partecipazione.

Per info e contatti:
Ordine Veterinari Salerno, Traversa Regina Costanza 5, 84121 Salerno. Tel. 089 252565 - info@ordineveterinarisa.it - www.ordineveterinarisa.it

torna all'elenco
Formazione

Il modello One-Health della regione Campania

Formazione

Dolore fisico o dolore emotivo: come il Medico Vet...

Domenica 14 aprile 2024, presso l'Hotel Novotel Salerno...

Utilità