News \ Eventi

Vedi tutte
Il dossier prevedrà l'inserimento di tutti i medici veterinari iscritti all'Albo unico

Creazione Dossier formativo di gruppo FNOVI triennio 2020-2022

Al fine di agevolare l’adempimento dell’obbligo formativo che, ai sensi dell’art. 16-quater del D. Lgs. n. 502 del 1992, costituisce requisito indispensabile per svolgere attività professionale come dipendente o libero professionista, la FNOVI, in qualità di soggetto a ciò abilitato, ha predisposto un dossier formativo di gruppo che prevede l’inserimento di tutti i medici veterinari iscritti all’Albo unico.

La sola creazione del Dossier da parte della Federazione consentirà, in base alla deliberazione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (CNFC) del 25 luglio 2019, una riduzione dell’obbligo formativo, pari a 30 crediti ECM, per il triennio 2020-2022, mentre il soddisfacimento pari almeno al 70% della congruità e coerenza nello sviluppo del dossier da parte del singolo professionista, permetterà l’acquisizione di ulteriori 15 crediti ECM per il prossimo triennio formativo.

Il Dossier formativo FNOVI, nell’intento di definire un insieme tematiche professionali che possano contribuire all’accrescimento delle conoscenze e competenze del medico veterinario, è stato composto privilegiando nella sua composizione e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali (80%), degli obiettivi di processo (10%) e degli obiettivi di sistema (10%) i temi che meglio rispondono al bisogno comune di sapere.

Si precisa inoltre che, nel Dossier FNOVI 2020-2022, sono inseriti i seguenti obiettivi formativi:

Obiettivi tecnico professionali (80%)
• Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute - diagnostica - tossicologia con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
• Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
• Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
• Farmacoepidemiologia, farmacoeconomia, farmacovigilanza
• Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
• Sicurezza e igiene alimentari, nutrizione e/o patologie correlate
• Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione
• Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale

Obiettivi di Processo (10%)
• La comunicazione efficace interna, esterna, con paziente. La privacy ed il consenso informato

Obiettivi di sistema (10%)
• Etica, bioetica e deontologia

Accedendo al portale del Cogeaps è possibile visualizzare il “DOSSIER FORMATIVO DI GRUPPO FNOVI 2020-2022”, all’interno della sezione “Dossier Formativi Di Gruppo”.

La FNOVI, nell’ottica di agevolare la realizzazione del Dossier e la conseguente attribuzione del bonus previsto per il prossimo triennio formativo al maggior numero possibile di professionisti, ha reso disponibili gratuitamente sulla propria piattaforma (https://fad.fnovi.it/) i seguenti corsi FAD accreditati nel sistema ECM:
• Corso di formazione AMR One Healt - Durata: 9 ore - ECM: 11,7 Crediti – Obiettivo formativo: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali.
• 2021 – Formazione di base in apicoltura per il medico veterinario - Durata: 10 ore - ECM: 15 Crediti - Obiettivo formativo: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.
• Corso di formazione per il Veterinario Aziendale ai sensi del DM 7 dicembre 2017 - Durata: 16 ore - ECM: 16 Crediti - Obiettivo formativo: Sanità veterinaria. Attività presso gli stabulari. Sanità vegetale.
• Corso propedeutico per l'accreditamento del Veterinario FISE - Durata: 10 ore - ECM: 10 Crediti - Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

La Federazione inoltre provvederà entro la fine dell’anno a rendere disponibili ulteriori nuovi eventi formativi sia nella tipologia FAD che RES di cui verrà data notizia al momento dell’attivazione.

torna all'elenco
Formazione

Il modello One-Health della regione Campania

Formazione

Dolore fisico o dolore emotivo: come il Medico Vet...

Domenica 14 aprile 2024, presso l'Hotel Novotel Salerno...

Utilità