Formazione

Vedi tutte
16 giornate di formazione da marzo a ottobre 2021, in videolezioni o in presenza. Le modalità di svolgimento di ogni incontro saranno comunque comunicate in anticipo

Le nuove frontiere della Medicina Veterinaria

Da marzo a ottobre 2021 si terrà il corso "Le nuove frontiere della Medicina Veterinaria", promosso dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno con la direzione scientifica del dott. Claudio Mucciolo - ASL Salerno. La partecipazione al corso dà diritto a 50 crediti ECM(Codice ECM 3391-315793).

16 giornate di approfondimento che si svolgeranno in videolezioni a distanza (tramite la piattaforma www.areafad.org) o in presenza. Le date e le modalità di svolgimento di ogni incontro saranno comunque comunicate in anticipo ad ogni giornata formativa.

Clicca qui per leggere il programma completo

OBIETTIVI DEL CORSO
Il 2021 è un nuovo inizio non solo perché segna, come da auspicio universale, il progressivo superamento della pandemia da Sars CoV-2, ma anche perché chiama la società globale e i singoli ad un rinnovato slancio identitario, di ruolo, di scopo e di priorità della Medicina Veterinaria. Tutti siamo chiamati nell’impegno e nell’avvio di una riflessione generale sulla professione ai tempi della CoViD-19. E’ interesse dello Stato e del Paese avvalersi della professione medico-veterinaria esercitata al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva: il nostro ruolo è questo. Non possiamo esimerci da una riflessione sulle forme in cui l’abbiamo esercitata durante la pandemia e su come dovremo continuare ad esercitarla in futuro; dobbiamo riflettere su come abbiamo inciso sulla “salute individuale e collettiva” scavando a fondo il principio – One Health -. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ci avverte che il 60% delle malattie infettive emergenti sono zoonosi, che il 75% dei nuovi patogeni umani ha una origine animale, che le zoonosi emergenti sono una crescente minaccia di salute pubblica soprattutto nel Mediterraneo orientale – a un passo da noi. Lo Stato, con grande coerenza giuridica, ha assegnato alle attività veterinarie la natura essenziale e indifferibile. Tuttavia, occorre una presa d’atto più consapevole e trasformativa di questa essenzialità. Affermare che siamo una professione essenziale non può esaurirsi in un compiaciuto auto-apprezzamento, non è nemmeno una gentil concessione e certamente non corrisponde ad uno status di diritto. Essere essenziali è una responsabilità permanente e attiva di fronte al Paese. Su questi presupposti proponiamo il Corso di aggiornamento dell’Ordine di Salerno del 2021, come un’opportunità per soddisfare le esigenze culturali della professione. Siamo sicuri che la qualità dei relatori e le modalità del confronto e della discussione tra di essi ed i partecipanti, permetterà di raggiungere la consapevolezza auspicata del ruolo “essenziale” e delle cose da fare.

CHI PUO’ PARTECIPARE:
Medici Veterinari, Medici Chirurghi, Biologi, Dietisti, Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Chimici, Nutrizionisti.

ISCRIZIONE
La partecipazione prevede un contributo di 100,00 € per tutti gli iscritti all’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e di 150,00 € per gli iscritti agli altri Ordini e per altre categorie professionali. Le relative quote di pagamento sono da versare obbligatoriamente sul c/c intestato a: Ordine dei Medici Veterinari Provincia di Salerno, C/C n° 16744831 – Poste Italiane – Codice IBAN IT56 Q076 0115 2000 0001 6744 831 – Causale: Le nuove frontiere della Medicina Veterinaria.

iscriviti

E’ necessario frequentare il 100% delle lezioni con obbligo di firma e compilazione della scheda finale. Non saranno attribuiti crediti formativi a chi non è in regola con la quota di iscrizione annuale dell’Ordine.

INFO e CONTATTI
Ordine Medici Veterinari della Provincia di Salerno, Traversa Regina Costanza, 5 – 84121 Salerno.
Tel. e fax 089/252565
www.ordineveterinarisa.it - info@ordineveterinarisa.it - ordinevet.sa@pec.fnovi.it

torna all'elenco
Notizia dall'Ordine

Election day per l'elezione del Consiglio Dir...

Assemblea elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo ...

Formazione

Le nuove frontiere della Medicina Veterinaria

16 giornate di formazione da marzo a ottobre 2021, in videol...

Utilità