Formazione

Vedi tutte
Da febbraio a giugno 2019 al Cremopar di Eboli (Sa) il corso che darà diritto a 50 crediti ECM. Ecco come partecipare

Corso 50 ECM "Tracciabilità e sicurezza dei nostri alimenti"

Da febbraio a giugno 2019, presso il Cremopar sito in località Cioffi ad Eboli (Sa), l'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno promuove il corso "Tracciabilità e sicurezza dei 'nostri alimenti' - qualità globale dei prodotti tipici locali", che darà diritto a 50 crediti ECM.

«In un mondo sempre più globalizzato, i consumatori di oggi cercano negli alimenti stimoli edonistici e culturali, ma soprattutto pretendono elevati standard di sicurezza igienico-sanitaria e nutrizionale - afferma il Dr. Claudio Mucciolo dell'Asl Salerno, nonchè tesoriere dell'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e Direttore Scientifico del corso - Gli alimenti prodotti in Italia, specialmente a livello locale e artigianale, sono un valore aggiunto alla nostra economia alimentare, apprezzati non solo dagli italiani, ma anche dai turisti che ci visitano».

«I “nostri prodotti tipici” devono essere valorizzati sempre meglio anche sotto il profilo storico e culturale, ma primariamente occorre che tali alimenti assicurino elevati standard di sicurezza igienico-sanitaria, ivi compresi gli aspetti nutrizionistici, di identicità tra quanto dichiarato e il prodotto in sé e di corretta etichettatura», aggiunge il Presidente dell'Ordine di Salerno, Orlando Paciello.

Indirizzato medici chirurghi, veterinari, biologi, dietisti, tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavori, chimici nutrizionisti ed a chi si occupa di controllo della sicurezza degli alimenti per lʼuomo, il corso (consulta il programma) vuole tracciare un quadro dʼinsieme di tutti gli aspetti che riguardano la produzione degli “alimenti tipici” locali ed il controllo sanitario delle loro produzioni, nel concetto di “filiera integrata” ossia partendo dalla qualità delle materie prime per arrivare al prodotto finito. «Per ottenere risultati efficaci è indispensabile assicurare una valida tracciabilità dei prodotti lungo tutta la loro filiera, nel concetto di “qualità globale” di tali prodotti», chiosa il Dr. Mucciolo.

La partecipazione al corso prevede un contributo di 100,00 € per tutti gli iscritti allʼOrdine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e di 150,00 € per gli iscritti agli altri Ordini e per altre categorie professionali. Prevista lʼassegnazione di 50 crediti ECM. Le relative quote di pagamento sono da versare obbligatoriamente sul c/c intestato a: Ordine dei Medici Veterinari Provincia di Salerno, C/C n° 16744831 – Poste Italiane – Codice IBAN IT56 Q076 0115 2000 0001 6744 831 – Causale: Tracciabilità e Sicurezza dei nostri alimenti: qualità globale dei prodotti tipici locali.

Eʼ necessario frequentare il 100% delle lezioni con obbligo di firma e compilazione della scheda finale. Non saranno attribuiti crediti formativi a chi non è in regola con la quota di iscrizione annuale dellʼOrdine.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione al form sottostante:

iscriviti 

Per info e contatti:
Ordine Medici Veterinari della Provincia di Salerno, Traversa Regina Costanza, 5 - 84121 Salerno. Tel. e fax 089/252565 www.ordineveterinarisa.it - info@ordineveterinarisa.it - ordinevet.sa@pec.fnovi.it - Dr. Claudio Mucciolo 3394505148

torna all'elenco
Formazione

Il modello One-Health della regione Campania

Formazione

Dolore fisico o dolore emotivo: come il Medico Vet...

Domenica 14 aprile 2024, presso l'Hotel Novotel Salerno...

Utilità