Formazione

Vedi tutte
Da giugno a novembre 2018 il Cremopar di Eboli (Sa) ospiterà il corso promosso su "Le frodi alimentar"

Corso su "Le frodi alimentari", 50 ECM per i partecipanti

Da giugno a novembre 2018 il Cremopar di Eboli (Sa) ospiterà il corso promosso dall'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno "Le frodi alimentari: nozioni giuridiche, risvolti igienico-sanitari, controlli e prevenzione" (Obiettivo formativo: n.23 - Sicurezza alimentare e/o patologie correlate). Clicca qui per leggere il programma completo.

OBIETTIVI DEL CORSO
Una frode non è solo un illecito commesso a fini economici; è anche un atto incivile contro la morale perché chi la tenta vuole tradire la fiducia d’un suo consimile. In campo alimentare, poi, una frode può anche avere effetti pericolosi per la salute dei consumatori. Le frodi esistono da quando è stato creato il commercio ma col tempo si sono evolute e oggi, in campo alimentare, si organizzano frodi che un tempo non ci saremmo neanche sognati, favorite da profondi cambiamenti intervenuti nella produzione, trasformazione e vendita di alimenti per l’uomo e mangimi per animali. Oggi emergono frodi complesse, che presuppongono complessi sistemi di scambi commerciali, e diventa sempre più arduo per i controllori scoprirle. La finalità del corso è di fornire ai partecipanti nozioni articolate e aggiornate non solo sugli aspetti giuridici delle frodi, ma soprattutto sui mezzi diagnostici di verifica che oggi possiamo avere a disposizione per scoprirle. Un altro importante fine del corso è quello di inquadrare tutti i possibili sistemi di controllo che le Autorità competenti possono porre in atto non solo per scoprire una frode alimentare, ma anche per gestire le non conformità che essa genera.

Rivolto a Medici Chirurghi, Veterinari, Biologi, Dietisti, Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Chimici nutrizionisti, il corso darà diritto a 50 crediti ECM. La partecipazione prevede un contributo di 100,00€ per gli iscritti all'Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e di 150,00€ per gli iscritti agli altri Ordini e per le altre categorie professionali.

Le relative quote di pagamento sono da versare obbligatoriamente sul c/c intestato a: Ordine Medici Veterinari Provincia di Salerno, C/C n° 16744831 - Poste Italiane - Codice IBAN IT56 Q076 0115 2000 0001 6744 831 - Causale: Le frodi alimentari. È possibile iscriversi compilando la scheda sul sito www.ordineveterinarisa.it. È necessario frequentare il 100% delle lezioni con obbligo di firma e compilazione della scheda finale. Non saranno attribuiti crediti formativi a chi non è in regola con la quota di iscrizione annuale dell’Ordine.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione al form sottostante:

iscriviti 

Per info e contatti:
Ordine Medici Veterinari della Provincia di Salerno, Traversa Regina Costanza, 5 - 84121 Salerno. Tel. e fax 089/252565 www.ordineveterinarisa.it - info@ordineveterinarisa.it - ordinevet.sa@pec.fnovi.it

torna all'elenco
Formazione

Corso ECM "Medicina Veterinaria Forense in Ca...

Giovedì 18 ottobre 2018, a Nocera Inferiore (Sa), pre...

Formazione

Percorso formativo Patologia clinica per il medico...

4 appuntamenti da giugno a novembre 2018. L'evento sar&...

Utilità